Ai fini previsti dal Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, provvediamo a fornirLe di seguito le informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali che verranno o da Lei forniti o forniti dal primo autore in fase di registrazione del contributo mediante la compilazione del form telematico per l’iscrizione alle attività seminariali e/o formative di INVALSI.
- TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e formazione – INVALSI con sede in Roma – via Ippolito Nievo n. 35 – Telefono: 06/941851 – Fax: 06/94185229, email: protocollo.invalsi@legalmail.it. Il Responsabile per la protezione dei dati (o anche “Data Protection Officer” – DPO) nominato da INVALSI è reperibile al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: DPO@invalsi.it.
- FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Suoi dati è finalizzato unicamente alla corretta e completa gestione della banca dati di coloro che verranno potenzialmente contattati in caso di avvio di call for paper e/o attività seminariali da parte di INVALSI. Il trattamento include la finalità di pubblicazione sia cartacea sia digitale dei contributi, delle biografie e dell’afferenza degli autori dei contributi che verranno selezionati. Il Titolare del trattamento tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:
– sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
– sia necessario per adempiere un obbligo legale;
– sia basato sul Suo consenso espresso. Per le finalità sopra espresse Le verrà richiesto il consenso. - MODALITA’ E DURATA DEL TRATTAMENTO
3.1 MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati richiesti sono di tipo ordinario ovvero si tratta di dati anagrafici, incluso il codice fiscale e copia del documento di identità, dati di contatto, breve biografia redatta dall’utente e background curriculare: tali ultime categorie di dati vengono richieste al fine di poter riscontrare l’effettiva coerenza con l’oggetto delle attività avviate.
Nel caso in cui l’utente, o il suo contributo, venisse selezionato, verranno richiesti ulteriori dati, sempre di tipo ordinario, relativi alle informazioni indispensabili per poter procedere a organizzare i servizi logistici inerenti la partecipazione alle attività (es. data e luogo di partenza).
Il trattamento dei Suoi dati è effettuato con modalità cartacee e con l’ausilio di strumenti elettronici e telematici e consiste nella raccolta, nella registrazione in data base dedicato, nella conservazione, consultazione, selezione, comunicazione e cancellazione dei dati.
INVALSI ha adottato ai sensi dell’art. 32 del GDPR una serie di misure di sicurezza, tecniche ed organizzative, adeguate a proteggere i dati da utilizzo improprio, perdita o accesso non autorizzato. Sono incluse misure per far fronte a qualsiasi sospetta violazione dei dati. In particolare le misure di sicurezza consistono in accorgimenti tecnici e organizzativi predisposti per fare in modo che:
– i dati non vadano distrutti o persi anche in modo accidentale;
– ai dati accedano solo le persone autorizzate opportunamente istruite;
– non siano effettuati trattamenti contrari alle norme di legge o diversi da quelli per cui i dati sono stati raccolti.
3.2 TRATTAMENTI RELATIVI A PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI – PROFILAZIONE
I Suoi dati non verranno trasferiti in paesi terzi o presso organizzazioni internazionali.
3.3 PERIODO DI CONSERVAZIONE
Le segnaliamo che, nel rispetto del principio di limitazione della conservazione, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento UE 2016/679, i Suoi dati personali saranno conservati per il tempo necessario a garantire la corretta esecuzione da parte di INVALSI delle attività sopra indicate.
Al termine del seminario tutti i Suoi dati verranno conservati ai soli fini della rendicontazione contabile; i dati di contatto verranno conservati al solo fine di poter segnalare ai partecipanti attività similari, salvo richiesta di cancellazione da parte degli interessati. - AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE
4.1 DESTINATARI
Il trattamento è svolto da personale espressamente autorizzato dal Titolare o dai Responsabili del trattamento nominati ai sensi e per gli effetti degli artt. 4, comma 7 e 8, e 28 del Regolamento (UE) 2016/679, e il cui elenco è disponibile facendone richiesta ai recapiti indicati al punto 1.
I dati conferiti verranno comunicati ai componenti delle commissioni incaricati di valutare i contributi. In caso di selezione dei contributi e di partecipazione al relativo seminario i dati personali (nominativo, luogo e data di nascita, nonché informazioni sulla residenza e indicazioni per il viaggio e il pernottamento) indispensabili all’organizzazione dei servizi logistici, potrebbero essere comunicati all’Agenzia di viaggi incaricata da INVALSI.
4.2 TRAFERIMENTO DEI DATI VERSO PAESI TERZI
I Suoi dati non verranno trasferiti fuori dalla UE, presso paesi terzi o presso organizzazioni internazionali.
4.3 DIFFUSIONE
Saranno oggetto di pubblicazione sia cartacea sia digitale i contributi, le biografie e l’afferenza degli autori dei contributi che verranno selezionati.
5- DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR 2016/679, il diritto di: a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali; - DIRITTI DEGLI INTERESSATI
In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del GDPR 2016/679, il diritto di:
a) chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
b) accedere ai dati (art. 15), ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
c) ottenere la rettifica (art. 16) e la cancellazione dei dati (art. 17);
d) ottenere la limitazione del trattamento (art.18);
e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20);
f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento (art.21);
g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione (art.22);
h) chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
i) qualora applicabile, revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; Ricorrendone i presupposti Lei ha altresì diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. - OBBLIGATORIETA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei suddetti dati personali ha natura facoltativa ma è un requisito necessario per perseguire le finalità di cui al punto 2, pertanto il loro mancato conferimento comporterà l’impossibilità di poter procedere alle attività conseguenti.